Descrizione e mission
La mission principale dello studio è quella di fornire servizi di alto livello scientifico nel campo dell’ingegneria civile. Grazie alle competenze maturate in anni di ricerca universitaria, affiancate da attività di libera professione, lo studio è in grado di fornire soluzioni di livello universitario a problemi complessi ma nello stesso tempo fortemente applicabili dal punto di vista esecutivo.
Particolare specializzazione si ha nel campo dell’ingegneria geotecnica e della meccanica delle rocce. Sono trattate tutte le problematiche inerenti le opere in sotterraneo, la stabilità dei pendii e dei fronti di scavo, la sistemazione dei versanti in frana e la caduta massi.
Lo studio è in grado di eseguire modellazioni numeriche avanzate (FEM, FDM, DEM) di tipo tridimensionale nonché simulazioni di caduta massi 3D.
Un ulteriore campo di interesse è quello del monitoraggio geotecnico, ambientale e strutturale. Sono forniti servizi di gestione ed interpretazione dei dati derivanti da sistemi di monitoraggio (topografici "tradizionali", satellitari, ecc.) con la costruzione di sistemi GIS (Geographic Information System) in grado di georeferenziare, visualizzare ed analizzare le informazioni disponibili. L’interpretazione può avvenire, a seconda del problema esaminato, tramite analisi matematiche di vario tipo: ad es. la costruzione di superfici interpolanti, valutazione di volumi di subsidenza, soluzioni analitiche ed empiriche, ecc.
Lo studio offre infine tutti i servizi tipici relativi alle opere di ingegneria civile ed edile.
Vision
Interpretare le esigenze del cliente e della collettività in modo da garantire:
- innovazione
- creatività
- eccellenza
- economicità
- funzionalità
- bellezza
- rispetto per l'ambiente